THOMAS JEFFERSON

Nome

Thomas Jefferson fu il terzo Presidente degli Stati Uniti d’America, eletto nel 1800. Partecipò attivamente alle vicende della indipendenza americana. Sue furono le istruzioni per i delegati della Virginia al Congresso Continentale, considerate la prima affermazione di Indipendenza dall’Inghilterra.

Labaro

Rappresenta il gioiello di Loggia, su fondo blu, per fare emergere i contorni bianchi, simbolo dell’illuminazione. Accanto al gioiello i simboli massonici, il nome, il numero e l’Oriente di appartenenza.

Gioiello

Rappresenta uno scudo, simbolo della difesa dei Diritti Umani. Il bianco che lo circonda indica purezza e illuminazione. I 7 lati sono i gradi della conoscenza. 7 è anche simbolo della perfezione dinamica. La Tau posta al centro è simbolo dell’elevazione spirituale. Di colore rosso, simbolo della conoscenza esoterica. La “jota” è di colore azzurro, ad indicare i tre Gradi della Massoneria. T e J sono anche le iniziali di Thomas Jefferson. J è anche scolpita sulla Colonna di destra del Tempio.